Siti
Annunci di Lavoro

La Preparazione della Conserva

Come Preparare la Conserva di Pomodoro

Il nemico della conserva si chiama botulino, ma per fortuna si tratta di un nemico che può essere facilmente sconfitto prestando grande cura all'igiene durante l'intera preparazione della conserva. Fondamentale è usare vasetti e bottiglie perfettamente puliti, da sterilizzare con una semplice bollitura di una quindicina di minuti in acqua, in modo da non correre rischi quando arriva il momento di riempirli con la profumata passata di pomodoro.

Dopo aver versato la conserva si mettono i tappi per la chiusura ermetica i quali, lo ricordiamo, devono essere ricomprati ogni anno non essendo saggio riciclarli (come invece accade per i contenitori di vetro) e quindi è necessario sottoporre vasi e bottiglie ad un'altra bollitura, sempre in ragione del rischio botulino.

La bollitura dei contenitori richiede ovviamente una pentola di grandi dimensioni poichè devono essere interamente coperti d'acqua, nella quale bollire per circa un'ora. Se si ha l'opportunità di preparare la conserva in giardino e magari si possiede un vecchio paiolo di rame è possibile preparare diversi strati di vasi e bottiglie, ricordandosi però di separarli fra loro con strofinacci in modo da attutire gli sfregamenti durante la bollitura, nella speranza che nessun contenitore si rompa, seppure qualche incidente sia da mettere in preventivo.

Dopo tanta fatica (peraltro lautamente ripagata) la conserva è pronta per essere riposta in dispensa, preferibilmente in una posizione lontana dalla luce diretta, e consumata quando si desidera gustare il sapore intenso dei pomodori maturati naturalmente al sole, ricordandosi di consumare la passata entro un anno dalla preparazione...anche se di solito non si corre certamente il rischio di dimenticare questa prelibata preparazione, frutto della natura e di un lungo lavoro.

Per mangiare bene e sano è, infine, consigliato evitare anche solo d'assaggiare conserve quando il tappo del barattolo è rigonfiato oppure una volta aperto il contenitore non fuoriesca il profumo intenso del pomodoro, bensì un odore poco invitante.

 

Navigare Facile